Gli oltre quaranta chilometri di piste dei comprensori dell’Alpe Palù sono il biglietto da visita della Valmalenco. Oggi chi vuole arrivare all’Alpe Palù lo può fare con la modernissima Snow Eagle, la più grande funivia del mondo con le sue cabine da 160 persone che lo porterà in un sol balzo a quota 2080 su un terrazzo da cui, con una vista mozzafiato, dominerà le Alpi.
La neve è di casa in Valmalenco, da dicembre ad aprile inoltrato è sempre farinosa ed abbondante e, se per caso smarrisse la strada, i più moderni impianti di innevamento programmato sono pronti ad intervenire per creare un ottimo fondo e quello spolverio che piace tanto agli sciatori. Chi volesse abbandonare un attimo gli sci potrà rilassarsi al sole in comode sdraio o assaggiare i piatti tipici della Valmalenco nei rifugi lungo le piste o ancora fare lunghe passeggiate in un ambiente veramente fiabesco e utilizzare le infrastrutture dei centri sportivi. Per i temerari dello snow board al Palù è sempre perfettamente preparato uno snow park.
Estate in Valmalenco
Camminare nell’atmosfera immacolata degli alpeggi, con la possibilità di degustare sul posto le specialità di un’alimentazione genuina ed antica. Ripercorrere le vie che conducono ai valichi storici. Risalire i sentieri che raggiungono i passi d’alta quota, dai quali ammirare lo scenario dei ghiacciai con i loro fragori primordiali. Oppure attardarsi sui pendii morenici e fra gli anfratti rocciosi armati di macchina fotografica, per catturare le immagini di una flora spontanea ricchissima o perlustrare gli spazi liberati dai ghiacciai alla ricerca di curiosità mineralogiche. Ma anche effettuare distensive passeggiate nelle abetaie in cerca di funghi e visitare gli antichi nuclei e i luoghi dell’attività umana per leggervi la vita di una comunità alpina.
Grazie ai numerosi sentieri recentemente sistemati e alle larghe mulattiere la Valmalenco si presta anche a tutti gli amanti della Mountain bike.